Presentazione progetto S’iscol@seulo

Seulo 21 dicembre 2015:
Presentazione del progetto”S’iscola@Seulo”, presso il Centro Sociale in via Ospitone a Seulo. Il progetto didattico S’iscol@Seulo nasce dalla collaborazione tra il Corpo Docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, l’amministrazione comunale di Seulo e l’Associazione Malik.

L’intera azione didattico-forSIscola cartomativa è in linea con il progetto della Regione Sardegna Iscola@, un progetto di Bona Iscola nato per combattere la dispersione scolastica e migliorare l’apprendimento, le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti. SIscola carto2
S’iscola@Seulo parte da un’idea di rinnovamento della scuola locale che pone al centro i soggetti dell’istruzione: alunni, docenti, operatori didattici esterni e volontariato locale. Ai primi saranno rivolte le azioni, che mirano al recupero e all’aumento delle competenze, a ridurre la dispersione, a garantire l’inclusione scolastica in tutte le sue sfaccettature, a introdurre in maniera massiccia gli strumenti dell’innovazione tecnologica, dagli hardware alle Lim, dai contenuti digitali agli strumenti del coding. Ai docenti, agli operatori didattici esterni e ai volontari spetterà il compito di lavorare in team e fungere da formatori/animatori in relazione con il territorio.523053_418874704810773_1212786023_n
“Siamo convinti”, dice il Sindaco Enrico Murgia, “che la scuola è il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale, si promuovono relazioni interpersonali e si raggiungono gli obiettivi formativi centrati sull’alunno, inteso come soggetto attivo della sua educazione. Proprio per la complessità e l’importanza di queste dinamiche evolutive, è fondamentale che i docenti non siano lasciati da soli ma supportati nelle loro funzioni educative da esperti esterni, affinché siano mantenute e valorizzate le situazioni di benessere in tutta la classe. La presente proposta intende introdurre e potenziare, all’interno della scuola, laboratori e workshop extra-curriculari, affinché la scuola torni ad essere presidio della comunità e punto di riferimento per le famiglie”.
S’iscola@Seulo aspira a essere un progetto organico e di sistema, che ruoti intorno alle pari opportunità nell’istruzione, punto nevralgico della Scuola, che potenzi le capacità di studenti, docenti e operatori didattici esterni valorizzandone i talenti.

Il 21 dicembre presso l’istituto scolastico di Seulo sarà presentato il progetto. Si inizia alle ore 10.30 in presenza degli studenti, docenti e genitori con la presentazione del progetto s’iscola@seulo, con una introduzione del Dirigente scolastico Filiberto Orrù e del Sindaco Enrico Murgia.
Alle Ore 10.40 – S’iscola a Seulo
Interviene Valeria Sanna – Obiettivi, contenuti, metodologia e strategie di intervento in un progetto che ha il fine di ampliare l’offerta formativa nella scuola di Seulo.
Alla 10.50 – Laboratorio ET@E (E-traveling@roud Europe)
Interviene Claudia Sedda – ET@E è un laboratorio trasversale che sarà realizzato attraverso la piattaforma Etwinning e mira a trasmettere agli alunni le conoscenze di base in materia di lingua, cultura e geografia dei Paesi europei coinvolti.
Alle 11.00 – Laboratorio di Informatica e comunicazione
Interviene Sara Mucaria – Il laboratorio ha l’obiettivo di promuovere l’uso del computer come momento trasversale alle varie discipline; fornire agli alunni una corretta alfabetizzazione informatica. Favorire un approccio spontaneo e ludico alle nuove tecnologie e mostrare le giuste competenze sull’utilizzo dei social network
Alle 11.10 – Laboratorio di Arte riciclo nella scuola dell’infanzia
Interviene Susanna Locci – Il modulo vuole mettere in atto un percorso di educazione ambientale, coinvolgendo i bambini attraverso il gioco, i racconti, il canto, la musica. Con l’obiettivo che tutto ciò che ci circonda può essere trasformato e riciclato.
Alle 11.20 – Cammin – teatrando
Interviene Gisella Vacca – Il teatro e la musica, catalizzatori di conoscenza e scambio, veicolo ideale per onorare la molteplicità delle intelligenze e ampliare e potenziare tutte le abilità espressive essenziali per le attività scolastiche, soprattutto lettura e scrittura, e, in generale, per tutti i processi logico/creativi e tecnico/creativi.
Alla 11.30 – L’ambiente e dell’identità culturale
Interviene Fabio Puddu referente Ecomuseo del Flumendosa – Laboratori all’aperto per rispettare l’ambiente e conoscere il territorio seulese.
Alle 12.40 – La fisica del gioco e altre meraviglie matematiche
Interviene Pietro Olla – E’ un modulo di educazione scientifica originale sullo sviluppo della logica matematica nei bambini e nei ragazzi in etá scolare finalizzato ad offrire una visione della scienza e della matematica giocosa e spettacolare. Contenuti rigorosi e scientifici saranno presentati attraverso momenti di piacere e divertimento.
Alle 11.50 – Laboratorio Artistico Abbelliamo la scuola
Interviene Rosangela Sedda – Il laboratorio artistico permetterà agli alunni di fissare, giocando, i concetti di base degli argomenti affrontati in classe e creare, nel contempo, con le proprie mani un ambiente di lavoro piacevole, artistico e informale. Partendo dalla matematica, la geometria, la poesia, le favole, verranno realizzate opere con materiali poveri e naturali.
Alle 12.00 – Identiclick: laboratorio di fotografia creativa
Interviene Laura Marchiori – raccontare una storia per immagini: reportage fotografico a spasso per il paese. Si chiuderà la mattinata con la consegna, da parte del sindaco, dei tablet e computer agli studenti

Post correlati