S’iscol@seulo: manifestazione di interesse – Teatro di comunità e On the move

loc-laboratori-2017-web
All’interno del progetto S’Iscola@Seulo 2017 e per l’ampliamento dell’offerta formativa, il Comune di Seulo e l’Associazione Malik propongono due laboratori da ottobre a dicembre 2017 presso il Centro Polivalente di Seulo
CORSO DI INGLESE
Dal 23 ottobre e ogni lunedì fino a dicembre 2017 nei seguenti orari:
livello II 16.00-17.30 (per chi ha già delle basi di lingua inglese)
livello I 18.00-19.30 (per chi si avvicina per la prima volta alla lingua inglese)
Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno tecniche attive di apprendimento mutuate dal campo del teatro le cui principali componenti (role-playing, utilizzo della voce ecc.) sono elementi fondamentali per l’apprendimento di una lingua straniera. Obiettivi principali del laboratorio sono la capacità di affrontare discorsi di livello base in lingua inglese, mettendo in gioco non soltanto la competenza linguistica ma anche e soprattutto quella comunicativa; promuovere un ruolo attivo dei partecipanti nel processo di apprendimento; incentivare creatività ed immaginazione e creare clima di collaborazione e lavoro di gruppo.
I gruppi devono essere formati da un massimo di 28 partecipanti (14 per gruppo).

LABORATORIO DI TEATRO DI COMUNITA’
Dal 27 ottobre e ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.30
Lo scopo del laboratorio è quello di ricostruire storie e temi legati a Seulo attraverso l’arte del teatro partendo da esperienze e racconti dei partecipanti per creare un percorso che coinvolga il territorio in un evento finale. Al Paese narrante chiunque può trovare uno spazio e un tempo inusuale e privilegiato dove poter sperimentare liberamente la propria creatività e immaginazione, sostenuti da un gruppo accogliente e stimolante.
Il gruppo deve essere formato da un massimo di 24 partecipanti.
BREVE PRESENTAZIONE DELL’OPERATRICE
Katerina Nastopoulou: Laurea in Lingue e Letteratura presso l’Università di Patrasso, Diploma di Accademia triennale di Arte Drammatica, Erasmus presso la Sorbona di Parigi, Master in Teatro Sociale e di Comunità (Università di Torino). Attualmente vive a Belvì e lavora per diversi progetti culturali nel centro Sardegna.

CRITERI DI PRIORITA’ PER I PARTECIPANTI CHE MANIFESTERANNO INTERESSE:
• essere studente della scuola primaria e secondaria di primo grado di Seulo;
• essere genitore dei bambini e dei ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Seulo;
• essere corpo docente e/o non docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Seulo;
• essere residente a Seulo.

Per i bambini sotto i 12 anni si suggerisce lo svolgimento dell’attività insieme ad un adulto.
MODALITA’ DI ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni: Elsa 327 78 78 453