S’iscola@Seulo presenta i suoi risultati

Il 9 giugno alle 16:30 presso il Centro Polivalente di Seulo saranno presentati i risultati del progetto S’iscola@Seulo II annualità in presenza degli . Dopo un’ introduzione del Dirigente scolastico Lucia Orrù e del Sindaco Enrico Murgia, si prosegue con la presentazione dei risultati di ogni singolo laboratorio.

Il progetto formativo S’iscola@Seulo II annualità parte da un’idea di rinnovamento della scuola locale che mette in rete i principali soggetti dell’istruzione: alunni, corpo docente della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, genitori, amministrazione comunale, volontari locali e l’Associazione Malik con i suoi operatori 18301268_1883881051859642_6072751434018341470_ndidattici esterni. Agli alunni sono state rivolte le azioni che mirano al recupero e all’aumento delle competenze, a ridurre la dispersione, a garantire l’inclusione e ad introdurre gli strumenti dell’innovazione tecnologica. Ai docenti, agli operatori didattici esterni, ai genitori e ai volontari locali è spettato il compito di lavorare in gruppo e fungere da formatori/animatori in relazione con il territorio in un’ottica di continua crescita attraverso l’incontro e la contaminazione fra i diversi attori.

L’applicazione pratica dell’esperienza scolastica nel quotidiano è stata il principale obbiettivo da perseguire: la scuola a servizio della collettività come luogo di dibattiti sociali, aperta e capace di formare cittadini che possano valorizzare il territorio. Il Sindaco Enrico Murgia, è convinto che gli spazi de S’iscol@Seulo siano stati un’occasione per inserire nuovi temi di formazione, ponendosi come luoghi-laboratorio per ragazzi e famiglie, in cui sviluppare interessi, abilità, socialità e stimolare processi di cittadinanza attiva. Inoltre dichiara: “La scuola è luogo di riferimento culturale, sociale ed educativo in cui si promuovono relazioni interpersonali e si raggiungono gli obiettivi formativi incentrati sull’alunno, inteso come soggetto attivo della sua educazione. Proprio per la complessità di queste dinamiche evolutive, è fondamentale che i docenti non siano lasciati da soli ma siano sostenuti nelle loro funzioni educative da esperti esterni, al fine di migliorare la qualità della didattica”. Inoltre, il progetto è stato occasione per testare l’inserimento di due laboratori extra-curriculari, uno di teatro di Comunità ed uno di lingua inglese, affinché si potesse connettere la didattica alla comunità in un processo di apertura della scuola verso il territorio.

Qui proteste prendere visione del Programma Presentazione Risultati S’Iscola@Seuolo .

eventi-1 eventi-2