Sei sardi volano in Galizia per partecipare ad un progetto europeo sul tema del volontariato

img_3006

Cinque giovani del Comune di Oniferi  dal 25 al 31 ottobre 2017  saranno a Curtis, in Spagna, per rappresentare il mondo del volontariato locale,  l’amministrazione comunale, il progetto di Servizio Civile Nazionale “Ricordi da tramandare” e due associazioni sportive (Polisportiva Oniferese) e culturali (Pro Loco) del paese. Ad accompagnare la delegazione sarà Enzo Cugusi, presidente dell’Associazione Culturale Malik.

È proprio attraverso l’associazione Malik e l’iniziativa “Sportello in spalla”, infatti, che il Comune di Oniferi ha aderito, in qualità di partner, al progetto “Strenghtening local measures, multiplying European Volunteers”, coordinato dal Comune di Curtis e finanziato dal programma “Europa per i cittadini”.

Il progetto mira a incentivare il volontariato locale tramite la costituzione ed il rafforzamento di reti europee e coinvolge otto partner provenienti da Spagna, Italia, Bulgaria, Ungheria, Lettonia, Slovacchia e Portogallo.

Tra le attività previste rientrano dibattiti, testimonianze dirette di volontariato, visite guidate, incontri con le Autorità regionali ed i rappresentanti delle associazioni locali e, domenica 29 ottobre, la cerimonia di gemellaggio.