Prosegue il Progetto Europeo Salud Y Juventud

Prosegue il Progetto Europeo Salud Y Juventud

A OLLOLAI PROSEGUONO LE ATTIVITA’ DEL PROGETTO EUROPEO SUL BENESSERE GIOVANILE

Alcol e sessualità al centro dei prossimi incontri

Il progetto europeo “Salud e Juventud”, approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani spagnola nell’ambito dell’azione chiave 2 del Programma Erasmus+, prosegue con due incontri incentrati sulla sessualità e l’uso e abuso di sostanze alcoliche.

Il primo è riservato agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Ollolai, si svolgerà all’interno dell’istituto venerdì 17 marzo alle ore 11.30 e sarà coordinato dalla psicologa e psicoterapeuta Federica Chessa; il secondo incontro è aperto a tutti, avrà luogo presso il Bar Ristorante-Pizzeria Azzurra venerdì 17 marzo alle ore 18 e sarà coordinato dalla sociologa Maria Teresa Casula.

Nei mesi di novembre, dicembre, febbraio e marzo sono stati realizzati altri quattro incontri sui difficili temi della corretta alimentazione, disturbi alimentari, reputazione digitale, percezione del sé, gioco d’azzardo e corretto uso dei social network.

Tramite una serie di azioni locali il progetto intende informare e sensibilizzare 40-60 giovani europei sull’importanza dell’adozione di stili di vita e comportamenti salutari. Il partenariato transnazionale è costituito da otto organizzazioni pubbliche e private operanti in Spagna (Associazione Vrenza e Comune di La Baña), Italia (Comune di Ollolai e Associazione Culturale Malik), Ungheria e Portogallo.

Ad ognuno dei quattro Paesi è richiesto di realizzare attività locali incentrate su cinque moduli specifici: guida sicura, disturbi alimentari, dipendenze dalle nuove tecnologie, droghe e alcool ed educazione sessuale. Il progetto ha una durata di 8 mesi e prevede, nella sua fase conclusiva, la realizzazione di una guida di buone pratiche europee in materia di sensibilizzazione e informazione giovanile.

Più informazioni sul progetto Salud Y Juventud, il programma, e i precedenti incontri consultate il nostro sito.

img_5508d