Nell’ambito del progetto “Tutti a iscol@”, il 14 marzo a Ghilarza inizia il laboratorio didattico ‘La nostra Biblioteca’

cartolina-ghilarza

Il giorno 14 marzo, alle ore 14,30, partono a Ghilarza le attività del nuovo laboratorio didattico dell’Associazione Malik, dal titolo  ‘La nostra Biblioteca’, un progetto “Tutti a iscol@” che ha come finalità la realizzazione di attività per combattere la dispersione scolastica migliorando le competenze trasversali e l’inclusione degli studenti, rivolto a ragazzi e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Ghilarza, Scuola Secondaria di I Grado, in Corso Umberto I, 227.

Il laboratorio, della durata di 30 ore, parte a marzo e si conclude nell’ultima settimana di  maggio e rientra tra quelli didattici extracurricolari, del Catalogo Regionale 2017/18, Tutti a Iscol@, linea B1 – scuole aperte, ambito Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica, finanziati dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Direzione Generale della Pubblica Istruzione – Servizio Istruzione.

Il laboratorio dell’identità territoriale intende proporre una strategia di recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale, costruendo una biblioteca dell’identità capace di creare un contesto di lavoro e studio accogliente, creativo e informale: partendo dalle interviste agli anziani, i ragazzi realizzeranno una raccolta di libri, per esplorare e raccontare attraverso di essi, i luoghi e i temi dell’identità: antichi mestieri, cibo ed erbe officinali, musica e balli tradizionali, racconti, leggende, artigianato e poesie locali. Obiettivo del laboratorio è la costruzione di capitale sociale mediante l’assunzione di responsabilità rispetto agli obiettivi educativi scolastici, di cittadinanza, legalità, solidarietà, tolleranza, rispetto dell’ambiente e dei beni comuni, creatività.

L’azione didattica è finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare e a valorizzare il ruolo sociale della scuola attraverso forme innovative di apertura al territorio. L’attività didattico-culturale sarà supportata da materiali informatici e multimediali, utili allo studio sul percorso intrapreso, come stimolo all’attaccamento alla scuola e all’interesse per il proprio ambiente e per tutto ciò che lo caratterizza, dal punto di vista linguistico, culturale, sociale, ambientale e antropologico.

I risultati verranno diffusi attraverso l’utilizzo di audiovisivi, blog e social network per far si che possano essere affiancate le metodologie tradizionali a quelle più tecnologiche, in un incontro tra le generazioni.