Natale in Spalla: a dicembre quattro incontri di formazione e disseminazione con i giovani del Consorzio BIM Taloro

L’ultimo mese del 2021 sarà dedicato alla formazione dei giovani e alla disseminazione dei risultati dei progetti di Sportello in Spalla. Sono previsti, infatti, i seguenti appuntamenti: il 17 dicembre, alle ore 18:00, nel Centro Socio Culturale di Austis; il 22 dicembre, alle 16:30, nel Teatro comunale di Tonara; il 23 dicembre, alle 18:00, nel Museo archeologico (sala conferenze) di Teti. Saranno coinvolti, inoltre, le classi della Scuola Secondaria di secondo grado di Gavoi che, il 18 dicembre, incontreranno le operatrici di Malik a partire dalle 9:30. Durante gli incontri, realizzati anche grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo e Sport, saranno proposte attività formative rivolte ai giovani locali e mirate ad incentivare la loro partecipazione ai progetti di mobilità transnazionale.

La nuova edizione di Sportello in Spalla è partita nel mese di settembre 2021 e, per quasi tutto il 2022, coinvolgerà attivamente i giovani dei 13 paesi del Consorzio BIM Taloro (Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara). Il progetto, promosso da Eurodesk Italy, in partenariato con l’Associazione Malik ed Eurobridge, autofinanziato dagli enti aderenti, promuove la partecipazione dei giovani e degli animatori socio-educativi alle iniziative promosse dall’ Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù, della Formazione, dell’Educazione, del Lavoro, del Volontariato e della Mobilità internazionale.

Conoscendo personalmente queste iniziative e avendo contatti con l’ associazione, i giovani del territorio avranno accesso a: programmi sulla mobilità giovanile (Servizio Volontario Europeo, Scambi giovanili, Visite di Studio, Corsi di Formazione, Seminari di Contatto e altre iniziative transnazionali); il supporto di uno sportello informativo e di tutoraggio, presso la sede del BIM Taloro, per la realizzazione di curriculum vitae e lettere motivazionali; inoltre, avranno occasione di partecipare ai corsi di Europrogettazione, rivolti ai giovani e finalizzati alla ideazione e formulazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+.

 

Post correlati