Seminario: metafore

SABATO 10 DICEMBRE alle ore 18.00
METAFORE. Seminario a cura di Carlo Mazza Galanti

Quella del rapporto tra letteratura e fotografia è una lunga storia dalle alterne vicende. Dapprima polemicamente contrapposte l’una all’altra – vecchia, nobile e “umana” la prima, giovane, superficiale e “meccanica” la seconda – poi, sempre più spesso, segretamente complici. Se nel XIX secolo la neonata arte fotografica cercava legittimità agli occhi dell’umanistica letteratura, oggi i ruoli sembrano invertiti, ed è la scrittura che tende a prendere in prestito alla fotografia tecniche e immaginari, a “modellarsi” e ibridarsi davanti agli occhi di un pubblico sempre meno libresco, sempre più profondamente immerso nel mondo delle immagini. Ne parleremo sabato alle 18 presso il centro di aggregazione di Fonni con Carlo Mazza Galanti collaboratore di giornali e riviste culturali quali Alias, Lo Straniero, D di Repubblica e redattore di minima&moralia, blog culturale di minimum fax.