Malik seleziona 5 giovani di Seulo per uno scambio giovanile internazionale

L’Associazione Culturale Malik

SELEZIONA

5 giovani per la partecipazione allo scambio giovanile NEW IS COOL che si svolgerà a Seulo dal 10 al 16 novembre 2018.

Il progetto, coordinato dall’Associazione Culturale Malik, è finanziato dal Programma Erasmus+ (KA1) e co-finanziato dalla Regione Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport).

FINALITA’ DEL PROGETTO

“NewIsCool” è uno scambio giovanile internazionale che si svolgerà dal 10 al 16 novembre 2018 a Seulo e coinvolgerà 25 giovani con età compresa tra i 18 e 25 anni provenienti da Italia, Spagna, Malta, Portogallo e Finlandia. L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili, gli insegnanti e le famiglie dei Paesi coinvolti sull’importanza e l’utilità dell’apprendimento, l’istruzione, la cooperazione tra organizzazioni giovanili e la scuola e l’utilizzo di metodologie non formali. L’obiettivo generale è, invece, attenuare il problema della dispersione scolastica, particolarmente rilevante nei Paesi dell’area mediterranea: Malta, Spagna, Portogallo e Italia sono rispettivamente al primo, secondo, quarto e quinto posto della classifica Eurostat degli Early school leavers (ragazzi con età compresa tra i 18 e i 24 anni privi di titoli o qualifiche successivi alla licenza media). La percentuale inferiore di dispersione scolastica è, invece, al Nord-Est, con capofila Paesi come Lituania e Polonia, senza sottovalutare i dati a mezza classifica di Inghilterra e Francia, con un preoccupante peggioramento in Finlandia. Le attività consistono in somministrazioni di questionari on line, ricerche, presentazioni, valutazioni, una caccia al tesoro con WhatsApp per le vie di Seulo, dibattiti sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, incontri con giovani imprenditori innovativi e di successo del territorio, scambi di ruoli, serate multiculturale e video-making. Le metodologie utilizzate saranno non formali, interattive e basate sul learning by doing.

Il progetto NewIsCool è in linea con gli obiettivi del programma ERASMUS+ e, in particolare, dell’Azione chiave 1, in quanto promuove lo sviluppo di competenze e occupabilità accrescendo il livello delle conoscenze e delle abilità dei giovani, e favorendo, nel contempo, il miglioramento nei metodi di apprendimento. Il progetto è coerente, inoltre, con la strategia Europa 2020, che mira a ridurre il tasso di abbandono scolastico sotto il 10% e ad avere almeno il 40% di giovani laureati entro il 2020.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Requisiti essenziali per la partecipazione sono:

• età compresa tra i 18 ed i 25 anni
  • residenza o domicilio a Seulo;
  • forte motivazione;
  • interesse per i temi dello sviluppo rurale e della dispersione scolastica.

In fase di selezione sarà data priorità a chi:

• ha partecipato alla ideazione e formulazione del progetto
  • ha abbandonato e, successivamente, ripreso gli studi
  • ha Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

DIRITTI E DOVERI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti hanno diritto a:

-partecipazione gratuita a tutte le attività;

-pranzo e cena gratuite;.

-Attestato Youthpass

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi a: info@eubridge.eu

bando-selezionenew-is-cool