Lo Sportello in Spalla riparte nel Sarcidano e nella Barbagia di Seulo, per la terza volta il progetto dell’associazione Malik animerà il territorio con attività locali e internazionali

generale-sarcidano

Sportello in Spalla è un’iniziativa coordinata dall’associazione Malik in partnerariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, rivolta ai giovani, agli operatori giovanili, alle scuole, alle associazioni giovanili e culturali e all’intera comunità.

Obiettivo primario è realizzare un sistema informativo e formativo partecipato itinerante che favorisca e incrementi la diffusione delle informazioni relative alle politiche europee in ambito giovanile e la partecipazione dei giovani con minori opportunità e barriere geografiche a progetti di mobilità transnazionale. Il progetto prevede inoltre un laboratorio di Capacity building e la conseguente elaborazione di idee progettuali da presentare all’Agenzia Nazionale Giovani.

In passato, tale laboratorio organizzato con i giovani del Sarcidano ha portato all’ideazione e formulazione del progetto “RURACT”, approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani nell’ambito del programma Erasmus+ e attuato nel maggio 2016. Il gruppo informale costituito dagli stessi giovani del Sarcidano ha partecipato attivamente agli incontri per la redazione del Piano di Azione del Gruppo di Azione Locale (GAL) Sarcidano Barbagia di Seulo, con ottimi risultati.

Dopo la presentazione generale del progetto “Sportello in Spalla” presso la sede della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, avvenuta il 13 febbraio alla presenza di una rappresentanza delle scuole del territorio, gli incontri proseguiranno a marzo con le presentazioni per ogni singolo comune, in maniera da realizzare una diffusione capillare delle informazioni nel territorio.

In allegato la locandina generale dell’iniziativa.