L’Europa ad Abbasanta

progetti_giovani_per_ europa

L’Europa ad Abbasanta

I rappresentanti di tre organizzazioni straniere saranno ad Abbasanta dal 19 al 21 giugno per pianificare uno scambio giovanile transnazionale che sarà realizzato nel mese di luglio.

Dal 19 al 21 giugno una delegazione di tre organizzazioni operanti a Malta, in Danimarca e in Olanda sarà ad Abbasanta per una visita di programmazione preliminare.

La visita rientra nell’ambito del progetto europeo “Live Right, Be Bright”, uno scambio giovanile transnazionale finanziato dal Programma Erasmus+ a cui il Comune di Abbasanta, attraverso l’Associazione Malik, aderisce. L’iniziativa permetterà a 41 giovani e operatori giovanili sardi, maltesi, olandesi e danesi di incontrarsi ad Abbasanta dal 22 al 30 luglio e svolgere attività formative artistiche, ambientali e sociali.  I giovani alloggeranno presso la struttura del CAIP di Abbasanta, Centro Addestramento e Istruzione professionale.

Il progetto intende offrire un’opportunità unica a giovani con minori opportunità geografiche, sociali, economiche e culturali e promuovere la loro cittadinanza attiva, migliorandone le competenze, abilità e conoscenze.

Tra le azioni previste rientrano Ice breakers, attività all’aria aperta, laboratori artistici e creativi, serate multiculturali tematiche, forum di discussione e attività di volontariato con la comunità ospitante. Le metodologie utilizzate saranno non formali, creative, innovative, partecipative e basate sul learning by doing. Durante la visita di programmazione preliminare si discuteranno nel dettaglio le attività e si visiteranno i luoghi in cui queste saranno realizzate.19225171_1904556706458743_417267052212323187_n