L’Associazione Malik ed il Comune di Ollolai ottengono dall’Agenzia Nazionale per i giovani l’accreditamento per ospitare volontari provenienti da ogni parte del mondo

L’Associazione Culturale Malik ed il Comune di Ollolai sono stati accreditati dall’Agenzia Nazionale per i giovani come organizzazioni di accoglienza per il Servizio Volontario Europeo.

Grazie all’accreditamento ottenuto l’Associazione Malik potrà ospitare, nella propria sede operativa di Gavoi, fino a due volontari stranieri per un periodo di un anno e, nella sua sede di Cagliari, fino a 10 volontari per un periodo di un mese.

I volontari di lungo termine supporteranno l’associazione nell’implementazione del progetto itinerante “Sportello in spalla”, nato con l’obiettivo di facilitare la partecipazione dei giovani e degli operatori giovanili ai progetti di mobilità all’estero, nei comuni del centro-Sardegna. I volontari di breve periodo aiuteranno l’Associazione nel coordinamento e nell’attuazione del progetto di promozione della lettura “I libri aiutano a leggere il mondo”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Comune di Ollolai potrà, invece, beneficiare di due volontari che, per un anno, supporteranno l’amministrazione comunale nella pianificazione e attuazione di attività culturali e ricreative rivolte ad anziani, bambini, giovani e portatori di disabilità.

L’accreditamento sarà valido anche per i progetti presentati nell’ambito del Corpo Europeo di solidarietà, l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2016 che offre ai giovani opportunità di volontariato, tirocinio e lavoro in Europa.

L’Unione Europea, tramite l’iniziativa Corpo europeo di solidarietà ed il Programma Erasmus plus,  coprirà i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, formazione linguistica, supporto e tutoraggio.

Tra le attività previste rientrano, a titolo esemplificativo, reading, corsi di lingua straniera, corsi di informatica e attività di sensibilizzazione e informazione ambientale.

Nel 2014 l’Associazione Malik era stata accreditata come ente di invio e coordinamento e, negli ultimi tre anni, ha coordinato un progetto di Servizio Volontario europeo a Belvì e inviato all’estero oltre 10 volontari sardi, offrendo loro straordinarie occasioni di apprendimento e crescita professionale e umana.