L’associazione culturale Malik seleziona 10 giovani di Ollolai per uno scambio giovanile internazionale

46249112_1535107023301143_8849244939008081920_o

L’Associazione Culturale Malik

SELEZIONA

10 partecipanti per il progetto

WAVES (We are Values and Equality Seekers)

Sede delle attività: Ollolai

Date del progetto: 10-17 luglio 2019

Descrizione del progetto:

WAVES (WE ARE VALUES AND EQUALITY SEEKERS) è uno scambio giovanile internazionale coordinato dall’Associazione culturale Malik in partenariato con il Comune di Ollolai e la Cooperativa Sociale Il Sicomoro. Le attività saranno realizzate nel mese di luglio e coinvolgeranno dieci ragazzi sardi, dieci maltesi e cinque minori stranieri non accompagnati ospitati nei centri di accoglienza gestiti dalla cooperativa sociale Il Sicomoro.

Le metodologie utilizzate saranno basate sull’educazione non formale, l’arte e la creatività. E’ prevista, infatti, la realizzazione di un murale che, affrontando i temi della diversità, solidarietà e dialogo interculturale, racconterà ai visitatori ed alla comunità l’esperienza di cooperazione e formazione anche dopo la fine del progetto.

Il titolo del progetto, We are Values and Equality’s Seekers (Siamo richiedenti di valori ed uguaglianza), si riferisce ai valori di solidarietà e uguaglianza dell’Unione Europa, mentre il termine seekers è stato utilizzato come richiamo immediato al tema dei richiedenti asilo (Asylum seekers). L’acronimo WAVES (onde) è riferito ai flussi migratori. Gli obiettivi generali del progetto sono gli stessi del Programma Erasmus+, ovvero promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita democratica in Europa, i valori di solidarietà e inclusione sociale e il dialogo interculturale e migliorare le competenze e le abilità dei giovani e, conseguentemente, la loro occupabilità.

Requisiti:

• età compresa tra i 14 ed 17anni;
  • forte motivazione;
  • residenza o domicilio a Ollolai

Modalità di candidatura:

SCADENZA: 20 giugno  2019