LA SFIDA RURALE DEI GIOVANI SEULESI E GALIZIANI

LA SFIDA RURALE DEI GIOVANI SEULESI E GALIZIANI

Dal 3 al 10 ottobre 2017 dodici giovani e operatori giovanili di Seulo saranno in Galizia (Spagna) per confrontarsi con alcuni loro coetanei spagnoli sui temi dello spopolamento dei piccoli centri rurali e della disoccupazione giovanile. Il progetto JOVENES EL GRAN DESAFIO DEL RURAL, coordinato dal GAL Terras de Compostelas in partenariato con il Comune di Seulo, è stato recentemente finanziato nell’ambito del Programma europeo  Erasmus+ ed è il naturale proseguimento del progetto JOVENES RURALES EN ACCIÓN, uno scambio giovanile bilaterale che nel 2015 aveva coinvolto ventiquattro giovani e operatori giovanili sardi e spagnoli. Nella capitale della Barbagia di Seulo i giovani si erano cimentati per una settimana in attività di analisi, progettazione, dibatti, laboratori e visite guidate.

Anche in questa occasione la partecipazione del Comune di Seulo è stata e sarà facilitata dall’Associazione Malik grazie al Progetto Sportello in Spalla, a cui la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo  aderisce per il secondo anno e che, dal 2014 a oggi, ha prodotto risultati alquanto significativi, come la costituzione del gruppo informale “Giovani del Sarcidano” e l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani di un progetto europeo sul turismo attivo implementato con successo a Mandas nel 2016.

Sportello in spalla mira alla costituzione di un sistema informativo e formativo partecipato itinerante che favorisca la cittadinanza attiva dei giovani e incrementi la diffusione delle informazioni relative alle politiche, i progetti e i programmi europei dedicati al mondo giovanile.

img_3118 img_3288 img_3874