“La Nostra Biblioteca”: Presentazione dei Risultati

Il giorno 26 giugno, dalle ore 10.45, al Teatro la Cupola di San Teodoro, in Via Sardegna, si svolgerà la presentazione dei risultati del Laboratorio didattico La nostra Biblioteca, ideato e coordinato dall’Associazione Malik e realizzato da ragazzi e insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di San Teodoro.

Il laboratorio rientra tra quelli inseriti nel Catalogo Regionale, Tutti a Iscol@, scuole aperte linea B1, ambito Identità territoriale, paesaggio, promozione turistica, finanziato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Direzione Generale della Pubblica Istruzione – Servizio Istruzione della Regione Sardegna.

Obiettivo del laboratorio, oltre a migliorare la qualità dell’offerta formativa e favorire l’apertura della scuola verso l’esterno, ha provato a delineare una strategia per il recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale attraverso la costruzione, fatta dai ragazzi della scuola, di una biblioteca condivisa dell’identità.

Attraverso incontri informali tra operatori, insegnanti e genitori e l’azione di un facilitatore dell’innovazione, i ragazzi sono stati avviati a un approfondimento sull’identità territoriale, al recupero delle relazioni e della solidarietà intergenerazionale, partendo dalle interviste fatte agli anziani e ai testimoni privilegiati, scelti sulla base delle loro esperienze di vita.

Gli esperti dell’Associazione Malik, insieme a docenti e tutor, hanno supportato gli alunni nella rappresentazione dei contenuti e dei concetti di base affrontati durante le interviste ai testimoni privilegiati, in maniera artistica e creativa. I materiali utilizzati per la realizzazione dei libri, sono ecologici e naturali, a filiera corta, in sintesi eco-sostenibili (carta e cartone riciclati, lana di pecora sarda o naturale o tinta con le erbe naturali, legno, sughero, in generale materiali di riciclo). Le metodologie sono state sempre non formali, orizzontali e basate sul “learning by doing”.

L’attività didattica è stata supportata da materiale informatico e multimediale con supporto di audiovisivi (docu-film e servizi sul territorio della Gallura, su usi e tradizioni, emergenze architettoniche e naturali – e fotografie). Tutte le fasi di lavoro sono state foto-documentate e la sintesi è stata, di volta in volta, pubblicata sul blog realizzato dai ragazzi stessi (#LaNostraBiblioteca)

Vedi il programma nella locandina:

la-nostra-biblio-1 la-nostra-biblio-2