Il borgo storico della Baronia ha ospitato un incontro transnazionale SHE LEADS

Dal 27 al 29 ottobre 2021, il borgo storico della Baronia ha ospitato un incontro transnazionale volto allo scambio di esperienze e di buone pratiche tra guide ambientali serbe, slovene e sarde.
Il progetto She Leads, approvato da EACEA (Audiovisual and Culture Executive Agency) nell’ambito dell’azione dedicata allo Sport del Programma Erasmus+, è coordinato da PLANINARSKI KLUB TARA (Serbia), in partenariato con PLANINARSKI SAVEZ SRBIJE (Serbia) KOLESARSKO POHODNISKO DRUSTVO (Slovenia) e Malik E.T.S.. L’obiettivo principale del progetto è promuovere la parità di genere tra uomini e donne attraverso lo sport incentivando, nel contempo, l’attività delle guide ambientali escursionistiche donne.
A Posada e a Siniscola sono stati realizzati brainstorming, forum di discussione, scambi di buone pratiche e visite guidate al Castello della Fava, il centro storico di Posada, la grotta di Gana’e Gortoe, il Sentiero Monte Idda e le zone umide del Parco Tepilora. Venerdì 29 ottobre ha avuto luogo un seminario incentrato sui temi dei cammini e delle aree protette che ha visto, tra gli altri, gli interventi di Federico Massimo Ceschin, European Climate Pact Ambassador, Presidente di Simtur e Segretario generale di Cammini d’Europa, e Marianna Mossa, Direttrice del Parco del Tepilora. L’evento è stato all’interno della Conferenza sul futuro dell’Europa, iniziativa nata, ad opera del Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea, per permettere a tutti i cittadini europei di ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa e contribuire a plasmare il futuro del progetto europeo.
Le attività sono state realizzate anche con il contributo dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), il Parco Naturale Regionale di Tepilora e il Comune di Posada.