I VOLONTARI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO

erasmus-plus

I VOLONTARI AIUTANO A LEGGERE IL MONDO

Sono dieci e arrivano da Moldavia, Belgio, Croazia, Spagna, Slovacchia e Lettonia i volontari che, a partire dal 15 ottobre e fino al 15 novembre, supporteranno l’Associazione Malik nel coordinamento e nell’attuazione dell’iniziativa I libri aiutano a leggere il mondo.  I compiti assegnati ai volontari saranno principalmente di assistenza nella preparazione delle aree in cui si svolgono le attività, supporto nella preparazione di letture, workshop e contenuti delle mostre, supporto nell’assemblaggio di materiale promozionale, assistenza nella comunicazione e diffusione dei risultati e condivisione dell’esperienza di volontariato e delle informazioni sul Programma Erasmus+ e sul Corpo Europeo di Solidarietà nelle scuole e nei centri giovanili. Le attività del progetto REWO si svolgeranno a Cagliari, sede legale e operativa dell’Associazione, e saranno realizzate con il supporto dell’Associazione TDM 2000, socia, come Malik, del Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale (CASMI).

Con il coinvolgimento attivo di giovani europei ed extra-europei, lettori sempre più distratti dalle nuove tecnologie e abitanti di un mondo sempre più “liquido” e globale, il progetto intende stimolare i giovani ad una riflessione attiva e interattiva sui temi dell’ambiente, del consumismo e della giustizia globale. Rimettere al centro della riflessione e della pratica collettiva la terra, intesa come casa comune della umanità, con atteggiamento laico e trasversale a tutte le culture, è, infatti, l’obiettivo specifico dell’edizione 2018 della manifestazione.

Le attività sono interamente finanziate Programma europeo Erasmus+.

Il progetto consentirà di  dare alla manifestazione I libri aiutano a leggere il mondo una dimensione internazionale ed un’impronta giovanile e creare sinergia tra i due principali filoni dell’Associazione Malik: cultura e politiche giovanili.