Guardando avanti..

locandina-guida-sicura_001

Guardando avanti..

Il progetto europeo sul benessere giovanile si chiude con un incontro incentrato sul tema della guida sicura.

Il progetto“Salud y Juventud”, approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani spagnola nell’ambito dell’azione chiave 2 del Programma Erasmus+, si chiude con un incontro incentrato sul tema della guida sicura. L’incontro-dibattito si terrà a Ollolai, presso la Sala Consiliare, venerdì 31 marzo alle ore 15, sarà coordinato dall’Associazione Malik e vedrà la partecipazione straordinaria ella Polizia Stradale di Nuoro e Fonni nelle figure del Dott. Giacinto Mattera (Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e Dirigente della Sezione Provinciale di Polizia Stradale di Nuoro) e di Liberato Sau (Comandante del distaccamento di Polizia Stradale di Fonni).

Nei mesi di novembre, dicembre, febbraio e marzo sono stati realizzati altri sei incontri incentrati sui difficili temi della corretta alimentazione, disturbi alimentari, reputazione digitale, percezione del sé, gioco d’azzardo, uso e abuso di alcol e corretto uso dei social network.

Tramite una serie di azioni locali il progetto intende informare e sensibilizzare 40-60 giovani europei sull’importanza dell’adozione di stili di vita e comportamenti salutari. Il partenariato transnazionale è costituito da otto organizzazioni pubbliche e private operanti in Spagna (Associazione Vrenza e Comune di La Baña), Italia (Comune di Ollolai e Associazione Culturale Malik), Ungheria e Portogallo.

Ad ognuno dei quattro Paesi è richiesto di realizzare attività locali incentrate su cinque moduli specifici: guida sicura, disturbi alimentari, dipendenze dalle nuove tecnologie, droghe e alcool ed educazione sessuale. Il progetto ha una durata di 8 mesi e prevede, nella sua fase conclusiva, la realizzazione di una guida di buone pratiche europee in materia di sensibilizzazione e informazione giovanile.

locandina-guida-sicura_001-ed