GRAZIE AL PROGRAMMA ERASMUS+ LA BARBAGIA DI OLLOLAI OSPITERA’ PER UN ANNO QUATTRO GIOVANI VOLONTARIE MOLDAVE, SPAGNOLE E TEDESCHE

20161104_172154

A partire dal 2 settembre 2018 la Barbagia di Ollolai ospiterà, per un periodo di dodici mesi, quattro giovani moldave, spagnole e tedesche. L’iniziativa si inserisce all’interno di  due progetti coordinati dall’Associazione Culturale Malik, approvati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani,  finanziati dal Programma europeo Erasmus+ e co-finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport) e dal Comune di Ollolai: EVHOS ed EMODE. I progetti prevedono la copertura delle spese relative a viaggio, affitto, vitto, alloggio, preparazione socio-linguistica, supporto in itinere e copertura assicurativa.

Nell’ambito del primo progetto, EVHOS (European Volunteers in the Heart of Sardinia), due giovani moldave e tedesche supporteranno il comune di Ollolai nella pianificazione e organizzazione di attività culturali, sociali ed ambientali rivolte ai giovani, i bambini, gli anziani ed i diversamente abili. Grazie al secondo progetto, EMODE (European Moving Desk), due giovani spagnole e moldave collaboreranno con l’Associazione Malik al coordinamento e l’attuazione di “Sportello in Spalla”, l’iniziativa itinerante nata al fine di facilitare la partecipazione dei giovani con barriere geografiche a progetti di mobilità transnazionale.

Entrambi i progetti mirano, nel lungo periodo, a facilitare l’integrazione europea del territorio e ridurre l’isolamento che caratterizza le regioni del centro Sardegna, difficilmente accessibili e colpite da problemi di spopolamento, carenza di servizi, dispersione scolastica, invecchiamento della popolazione e disoccupazione.

La presentazione dei progetti e delle volontarie avrà luogo a Ollolai, presso la Sala Consiliare, giovedì 6 settembre alle ore 18.

locandina-presentazione-volontarie-ollolai