Ad Alessandria d’Egitto l’Associazione Malik e l’ONG egiziana OMA hanno pianificato nel dettaglio le attività di uno scambio internazionale che, nel mese di settembre, coinvolgerà trenta giovani barbaricini ed egiziani.

Dal 1° al 6 aprile una rappresentanza dell’Associazione Malik si è recata ad Alessandria d’Egitto per pianificare nel dettaglio le attività dello scambio giovanile internazionale “Sherden Youth“, finanziato dal Programma Erasmus+, dalla Regione Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e dal Comune di Gavoi.

Durante la visita di programmazione preliminare sono stati visitati i luoghi in cui, nel mese di settembre, si svolgerà lo scambio giovanile, è stato realizzato un incontro con i partecipanti egiziani e sono state pianificate nel dettaglio tutte le attività. L’Associazione Malik ha regalato, inoltre, alla celeberrima Bibliotheca Alexandrina, una delle più grandi e importanti al mondo, il testo “Shardana e Sardegna”, scritto dal Prof. Giovanni Ugas.

Il progetto Sherden Youth mira a promuovere un maggior confronto e dialogo tra giovani euro-mediterranei appartenenti a culture e religioni diverse e consiste in due scambi giovanili internazionali: il primo sarà realizzato ad Alessandria d’Egitto nel mese di settembre, mentre il secondo avrà luogo a Gavoi, nel mese di ottobre. Ad entrambe le mobilità parteciperanno trenta giovani sardi ed egiziani con età compresa tra i 18 ed i 25 anni e con minori opportunità geografiche, culturali ed economiche, due giovani con bisogni speciali ed i relativi accompagnatori e quattro group leader. Saranno realizzate attività di presentazione, valutazione, team building, dibattiti itineranti sui temi del dialogo interculturale e dei flussi migratori, interviste sui luoghi comuni, video making/editing, serate multiculturali, laboratori di disegno creativo, cucina e artigianato, tavole rotonde con i rappresentanti religiosi di Alessandria d’Egitto, energizers e visite guidate ai siti archeologici barbaricini ed egiziani.

In occasione della visita di programmazione preliminare, infine, per celebrare la Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, Malik E.T.S. and OMA, hanno lanciato il Contest fotografico “Sherden Youth Photo Contest” con l’assegnazione, in ciascun Paese, di due premi: il primo, quello deciso dalla Giuria popolare, sarà dato alla foto che avrà avuto il maggior numero di Like su Facebook e Instagram; il secondo, quello della Giuria di qualità, sarà decretato dai partecipanti sardi (in Egitto) ed Egiziani (in Sardegna) che voteranno la foto che più rappresenta il concetto di dialogo interculturale. Maggiori informazioni sul contest fotografico sono disponibili nel sito ufficiale dell’Associaizione Malik