GIOVANI, ECOLOGIA E ARTE

img-20190725-wa0028

GIOVANI, ECOLOGIA E ARTE

A Dorgali un gruppo di lavoro internazionale pianifica uno scambio giovanile Erasmus+ sulla salvaguardia dell’ambiente

Dal 24 al 27 luglio i rappresentanti di tre organizzazioni giovanili provenienti da Danimarca, Romania e Sardegna hanno pianificato nel dettaglio la realizzazione di YEA (Youth, Ecology and Art), lo scambio giovanile internazionale approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani e ideato e formulato da dieci giovani studenti del Liceo Scientifico di Dorgali, nell’ambito dell’iniziativa Sportello in Spalla-Giovani di Dorgali per l’Europa, finanziata dal Comune di Dorgali.

Il progetto sarà realizzato a Cala Gonone dal 12 al 19 ottobre 2019 e mira a sensibilizzare i giovani, attraverso l’arte, sul problema dell’inquinamento.

Il partenariato è costituito dall’Associazione culturale Malik, organizzazione capofila, il Comune di Dorgali, l’Acquario di Cala Gonone e Sardegna Film Commission.

Lo scambio giovanile internazionale coinvolgerà trenta giovani sardi, danesi e rumeni con età compresa tra i 15 ed i 17 anni in diverse attività di apprendimento non formale: dibattiti itineranti, tavole rotonde, serate multiculturali, giornate ecologiche, laboratori artistici e la realizzazione e l’allestimento, presso l’Acquario di Cala Gonone, di una mostra ecologica di opere d’arte create dai giovani, con il supporto di artisti locali e l’utilizzo di materiale di riciclo.

Il progetto è coerente con gli obiettivi della Strategia Europa 2020, che mira a ridurre le emissioni di gas a effetto del 20% rispetto ai livelli del 1990, ricavare il 20% del fabbisogno di energia da fonti rinnovabili ed aumentare del 20% l’efficienza energetica.

dav

img-20190725-wa0028