Erasmus + in Sardegna

Scambio giovanile “Sherden Youth”. Gavoi/Egitto. IN CORSO

Untitled 271...

Il progetto “Sherden Youth” intende promuovere un maggior confronto e dialogo tra giovani Euro-mediterranei appartenenti a culture e religioni diverse.

In epoca nuragica i popoli del Mediterraneo intessevano relazioni anche senza il supporto del Programma Erasmus+. Gli Shardana furono uno dei cosiddetti “Popoli del Mare”, abili guerrieri ed esperti navigatori provenienti dalla Sardegna. Molte delle attuali conoscenze sugli Shardana derivano da fonti indirette, in particolare di origine egizia.

Descrizione:

Saranno realizzati due scambi giovanili internazionali: il primo sarà realizzato in Egitto, ad Alessandria nel mese di settembre 2021; il secondo avrà luogo in Sardegna, a Gavoi , nel mese di ottobre 2021. Ad entrambe le mobilità parteciperanno 30 giovani sardi ed egiziani con età compresa tra i 18 ed i 25 anni e con minori opportunità geografiche, culturali ed economiche, 2 giovani con bisogni speciali ed i relativi accompagnatori e 4 groupleader. Saranno realizzate attività di presentazione, valutazione, team building, dibattiti itineranti sui temi del dialogo interculturale e dei flussi migratori, interviste sui luoghi comuni, video making/editing, serate multiculturali, laboratori di disegno creativo, cucina e artigianato, tavole rotonde con i rappresentanti religiosi di Alessandria d’Egitto, energizers e visite guidate interattive. Il 21 settembre i giovani celebreranno insieme la Giornata internazionale della pace, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981. Una delle attività principali è la realizzazione del Contest fortografico “Sherden Youth Photo Contest” che prevede l’assegnazione, in ciascun Paese, di due premi: il primo, quello deciso dalla Giuria popolare, sarà dato alla foto che avrà avuto il maggior numero di Like su Instagram; il secondo, quello della Giuria di qualità, sarà decretato dai partecipanti sardi (in Egitto) ed Egiziani (in Sardegna) che voteranno la foto egiziana (in Egitto) e sarda (in Sardegna) che più rappresenta il concetto di dialogo interculturale ed interreligioso.

Tutti gli articoli Sherden Youth

Scambio giovanile “What’s Up Youth”. Abbasanta. 08-15 settembre 2021

Untitled design - 2021-11-03T222057.102

Il titolo del progetto “What’s Up Youth?” si riferisce ad uno dei social network più utilizzati (What’s App) e, allo stesso tempo, sintetizza l’obiettivo specifico dello scambio giovanile: promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso un uso corretto dei social media. Lo scambio giovanile si è svolto ad Abbasanta a settembre 2021 e ha coinvolto trenta giovani e operatori giovanili sardi, belgi, cechi, ciprioti in attività di apprendimento non formale, come presentazioni, forum di discussione, dibattiti itineranti, invasioni digitali, performance di danza, serate multiculturali, incontri con influencer ed esperti di social media.

Tutti gli articoli What’sUp Youth

Vedi il video del progetto qui What’sUp Youth ( versione in italiano)