CON UN’INIZIATIVA ISPIRATA AL METODO BRUNO MUNARI A BALLAO I BAMBINI REALIZZANO UNA LIBRERIA A FORMA DI ALBERO

malik_impaginato2_fb_jpg

Venerdì 12 aprile, alle ore 14.30, presso il Centro Polifunzionale di San Nicolò Gerrei, in Via Pertini, saranno presentati i risultati del progetto La Biblioteca dell’identità, promosso dalle amministrazioni comunali di Ballao e San Nicolò Gerrei e ideato e coordinato dall’Associazione Malik.  L’iniziativa, avviata nel mese di ottobre, si è svolta nell’arco di sei mesi ed ha coinvolto quaranta studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Magistris” nella realizzazione di una libreria della memoria. Partendo dai racconti dei nonni e degli anziani, i testi bibliografici ed i video documentari, i bambini hanno creato i libri e la libreria con la lana di pecora sarda e materiale di riciclo. Il laboratorio si è ispirato al metodo Bruno Munari, il quale affermava che il bambino, nell’apprendere, se ascolta dimentica, se vede ricorda, se fa capisce. In modo  divertente, creativo, alternativo e leggero gli alunni hanno fissato e interiorizzato preziosi concetti didattici, salvaguardando nel contempo la memoria collettiva.

La libreria ha la forma di un albero secolare, la quercia, che simboleggia la storia di Ballao e di San Nicolò Gerrei: le radici rappresentano il passato, i rami le tematiche affrontate e ciascuna fogliolina il futuro, ovvero i bambini stessi.

Il  lavoro artistico e di ricerca dei ragazzi è stato raccontato periodicamente attraverso un blog dedicato al progetto.

l_m_2557 l_m_2569 l_m_2593 l_m_2621 l_m_2643 l_m_2687 l_m_2711 l_m_2727-modifica l_m_2747 l_m_2769