Laboratori artistici gratuiti

L’Associazione Culturale Malik seleziona 13 giovani per la partecipazione alle attività che si svolgeranno a Gavoi dal 3 al 9 ottobre 2015 nell’ambito del progetto europeo GLOCART-GLOCAL CHANGE THROUGH CULTURE AND ART.
Il progetto, coordinato dall’Associazione Culturale Malik in partenariato con l’associazione ELA, un’associazione di etnografia e antropologia culturale con sede a Varsavia (Polonia), è finanziato dal Programma Erasmus+ (KA1).

Scarica la domanda di partecipazione

FINALITA’ DEL PROGETTO

GLOCART (cambiamento “glocale” attraverso l’arte e la cultura) è uno scambio giovanile bilaterale che coinvolge 26 giovani sardi e polacchi con età compresa tra i 18 ed i 25 anni e 4 group leader.
Lo scambio giovanile è stato preceduto da una visita di programmazione preliminare, che ha avuto luogo nel mese di settembre 2015.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
-promuovere la cittadinanza europea e globale;
-promuovere l’occupabilità dei giovani, migliorandone le abilità e aumentando il loro spirito di iniziativa e imprenditorialità;
-promuovere l’inclusione sociale e aumentare l’autostima delle persone con minori opportunità;
-incoraggiare la partecipazione dei giovani ai processi decisionali.
Obiettivi specifici del progetto sono:
-contribuire in modo artistico alla informazione e sensibilizzazione dei giovani e della comunità intera in materia di inclusione sociale;
-informare i giovani sulle opportunità lavorative e di finanziamento in ambito culturale e artistico, stimolando con la creatività il loro spirito di iniziativa e la loro imprenditorialità;
-incoraggiare la comunità ed i giovani a “pensare europeo/globale e agire locale”;
-incoraggiare i giovani a essere, attraverso la cultura e l’arte, promotori del cambiamento.
I risultati attesi sono i seguenti:
-giovani partecipanti, comunità ospitante e di invio sensibilizzati in materia di inclusione sociale;
-spirito di iniziativa e imprenditorialità dei giovani partecipanti stimolato;
-cittadinanza europea e globale dei partecipanti, la comunità di invio e ospitante;
-nuove, creative e innovative metodologie acquisite dagli operatori giovanili coinvolti direttamente e indirettamente.
Le metodologie utilizzate saranno non formali, creative, innovative, partecipative e basate sul learning by doing.

ATTIVITA’ PREVISTE
Le attività consisteranno in forum di discussione, giochi di ruolo, laboratori, tavole rotonde, attività di volontariato, la creazione di un murale, attività di team building, ricerche fotografiche, reading e serate multiculturali.
L’arte, la creatività e la cultura avranno un ruolo centrale nell’attuazione del progetto, in quanto strumenti privilegiati nelle sfide europee e globali di inclusione sociale, riduzione del tasso di disoccupazione giovanile e cittadinanza attiva.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Requisiti essenziali per la partecipazione sono:
● età compresa tra i 18 (compiuti) ed i 25 anni (compiuti o da compiere nel 2015);
● residenza in provincia di Nuoro
● forte motivazione.

Requisiti preferenziali sono:
● conoscenza della lingua inglese;
● competenze artistiche

DIRITTI E DOVERI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti hanno diritto a:
-partecipazione gratuita a tutte le attività;
-pranzo gratuito.

Sono a carico dei partecipanti le spese sostenute per raggiungere i luoghi in cui le attività avranno luogo (Gavoi).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per candidarsi è sufficiente compilare e ed inviare via email all’indirizzo mobility@eubridge.eu ENTRO E NON OLTRE le ore 12 del 28 SETTEMBRE 2015 il modulo allegato al presente bando (ALLEGATO A) e copia di un documento di identità in corso di validità.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Email: associazioneculturalemalik@gmail.com; mobility@eubridge.eu