RURACT: GIOVANI DEL SARCIDANO E BARBAGIA DI SEULO

Il progetto Ruract è uno scambio giovanile bilaterale che si svolgerà a Mandas, in Sardegna, dal 20 al 27 maggio 2016 e coinvolgerà 26 partecipanti italiani e spagnoli (+ 4 group leader e 2 accompagnatori)  provenienti da aree con problematiche comuni.

Il progetto RURACT intende raggiungere i seguenti obiettivi generali e specifici:

Obiettivi generali;

Obiettivo 1: creazione di uno spazio di confronto per giovani con problematiche e opportunità simili;

Obiettivo 2:  incoraggiare lo spirito di iniziativa e imprenditorialità dei giovani;

Obiettivo 3: diminuzione dello spopolamento nelle aree rurali;

Obiettivo 4: promozione del dialogo interculturale ;

Obiettivo 5: incoraggiare la cittadinanza attiva europea dei giovani.

Obiettivi specifici:11352484_10206966032138483_918549069_o

OS1: aumentare la consapevolezza dei giovani  italiani e spagnoli relativamente alle risorse presenti nelle aree rurali in cui vivono;

OS2: diminuire il tasso di disoccupazione giovanile nelle aree rurali della Sardegna e dell’Extremadura;

OS3: diminuire il tasso di spopolamento nelle aree rurali della Sardegna e dell’Extremadura;

OS4: valorizzare in chiave turistica le risorse culturali, naturali e gastronomica  della Sardegna e dell’Extremadura.

Le attività sono state pensate sia per accrescere la conoscenza delle risorse e delle potenzialità dei territori rurali attraverso l’esperienza diretta che per consentire ai partecipanti di elaborare analisi e proposte attraverso il dibattito e la discussione utilizzando tecniche quali la SWOT analysis e il Brainstorming.  Il progetto Ruract accrescerà la capacità di analisi e di progettazione dei partecipanti, offrirà loro nuovi stimoli nell’elaborazione di idee imprenditoriali da applicare in loco o nel loro territorio d’origine e, inoltre, garantirà la creazione di una rete di relazioni internazionali fra i partecipanti e gli stakeholder di entrambi i Paesi europei, dalla quale in futuro potranno nascere nuove iniziative nell’ambito dello sviluppo rurale.

Scadenza delle iscrizioni: 20 aprile 2016

Requisiti di partecipazione:

• residenza in uno dei paesi della Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo;
  • età compresa tra i 18 ed i 25 anni;
  • forte motivazione.

Requisiti preferenziali:

• residenza o domicilio a Mandas
  • status di disoccupato/inoccupato

Clicca e compila il modulo di adesione:

Modulo di adesione