A Seulo tutto è pronto per la visita di programmazione preliminare del progetto europeo “NewisCool”

Dal 18 al 21 luglio Seulo accoglierà quattro rappresentanti spagnoli, portoghesi, maltesi e sardi che, nell’ambito del progetto “NewisCool”, si incontreranno per pianificare nel dettaglio le attività previste dallo scambio giovanile interazionale approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziato dal Programma Erasmus+.

La visita di programmazione preliminare avrà una durata di due giorni. Il primo giorno, presso la Sala Consiliare il Comune di Seulo, i partecipanti discuteranno e organizzeranno le attività dello scambio, concentrandosi sui temi del superamento delle barriere linguistiche, la composizione del gruppo, l’inclusione di giovani con minori opportunità e le norme di sicurezza. Nel pomeriggio è previsto un sopralluogo ai luoghi in cui saranno realizzate le attività. Il giorno successivo, presso il Monumento naturale de “Sa Stiddiosa”, si parlerà di norme comportamentali, valutazione e disseminazione dei risultati.

Il progetto “NewisCool” si svolgerà nel mese di novembre e coinvolgerà 25 giovani con età compresa tra i 18 e 25 anni provenienti da Italia, Spagna, Malta, Portogallo e Finlandia. L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili, gli insegnanti e le famiglie dei Paesi coinvolti sull’importanza e l’utilità dell’apprendimento, la cooperazione tra organizzazioni giovanili e la scuola e l’utilizzo di metodologie non formali. L’obiettivo generale è, invece, attenuare il problema della dispersione scolastica, particolarmente rilevante nei Paesi dell’area mediterranea. I partner coinvolti nel progetto sono il Gruppo di Azione Locale Terras de Compostela (Spagna), il Comune di Safi (Malta), l’associazione AJITER (Isole Azzorre, Portogallo) e l’associazione giovanile Kuopio (Finlandia).