A Seulo è in corso uno scambio giovanile internazionale sul tema della dispersione scolastica

foto

Si intitola New is Cool lo scambio giovanile internazionale che, dal 10 al 16 novembre 2018, vede protagonisti 30 giovani e operatori giovanili con età compresa tra i 18 e 25 anni provenienti da Sardegna, Spagna, Malta, Isole Azzorre e Finlandia.

L’obiettivo specifico del progetto è sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili, gli insegnanti e le famiglie dei Paesi coinvolti sull’importanza e l’utilità dell’apprendimento, l’istruzione, la cooperazione tra organizzazioni giovanili e la scuola e l’utilizzo di metodologie non formali.

L’obiettivo generale è, invece, attenuare il problema della dispersione scolastica, particolarmente rilevante nei Paesi dell’area mediterranea: Malta, Spagna, Portogallo e Italia sono rispettivamente al primo, secondo, quarto e quinto posto della classifica Eurostat degli Early school leavers (ragazzi con età compresa tra i 18 e i 24 anni privi di titoli o qualifiche successivi alla licenza media).

Le attività del progetto consistono in somministrazioni di questionari on line, ricerche, presentazioni, valutazioni, una caccia al tesoro con WhatsApp per le vie di Seulo, dibattiti sulle strategie per contrastare la dispersione scolastica, incontri con giovani imprenditori innovativi e di successo del territorio, scambi di ruoli, serate multiculturali e videomaking. Le metodologie utilizzate sono non formali, interattive e basate sul learning by doing. Il progetto NewIsCool è in linea con gli obiettivi del programma ERASMUS+ e, in particolare, dell’Azione chiave 1, in quanto promuove lo sviluppo di competenze e occupabilità accrescendo il livello delle conoscenze e delle abilità dei giovani, e favorendo, nel contempo, il miglioramento nei metodi di apprendimento. Il progetto è coerente, inoltre, con la strategia Europa 2020, che mira a ridurre il tasso di abbandono scolastico sotto il 10% e ad avere almeno il 40% di giovani laureati entro il 2020.

I risultati del progetto saranno presentati alla comunità giovedì 15 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso il Centro Polifunzionale di Seulo.