a Dorgali l’Europa è dei giovani

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Dorgali aderisce all’iniziativa Sportello in Spalla-Giovani di Dorgali per l’Europa, mirata ad incentivare la partecipazione dei giovani, gli operatori giovanili e gli amministratori locali alle politiche, i progetti ed i programmi europei dedicati al mondo giovanile.

La seconda edizione del progetto sarà inaugurata a Dorgali, presso la Sala Conferenze del Centro Anzianimartedì 28 maggio alle 18.00 e prevede attività di sportello informativo, l’organizzazione e realizzazione di progetti di mobilità di breve e lungo periodo all’estero, la preparazione pre-partenza dei partecipanti, il tutoraggio in itinere e la disseminazione dei risultati al loro rientro. 5-dorgalidscf0487

Promossa dall’Associazione Malik, in partenariato con Eurodesk Italy ed Eurobridge, l’iniziativa Sportello in Spalla-Giovani di Dorgali per l’Europa ha portato, nel 2018, ottimi risultati: primo fra tutti l’approvazione, da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, di un progetto Erasmus+ ideato e formulato dai giovani dorgalesi con il supporto e la facilitazione dell’Associazione Malik ed Eurobridge.  Il progetto si intitola Youth, Ecology and Art (YEA) e mira a sensibilizzare, attraverso l’arte, i giovani sul problema dell’inquinamento causato dallo scarso smaltimento dei rifiuti e da una cattiva educazione ambientale. Le attività previste coinvolgono giovani sardi, danesi e rumeni e consistono in dibattiti itineranti, tavole rotonde, serate multiculturali, giornate ecologiche, laboratori artistici e la realizzazione e l’allestimento di una mostra ecologica di opere d’arte create dai giovani, con il supporto di artisti ed artigiani locali, utilizzando materiale di riciclo.

Informazioni:

Web: http://www.associazionemalik.it