Corpo Europeo di Solidarietà in Romania

Nell’ambito dell’iniziativa Sportello in Spalla, finanziata dalla Comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo, l’Associazione Culturale Malik

SELEZIONA

2 volontari per il progetto

ESC Language ACTS 2

(Craiova, Romania 1 agosto 2020-1 febbraio 2021)

SCADENZA: 30 GIUGNO 2020

IL PROGETTO

“Language ACTS 2” è un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un Paese del Programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Lo scopo del Corpo Europeo di Solidarietà è promuovere la solidarietà, la cittadinanza attiva e la comprensione reciproca fra i giovani.

I progetti del Corpo Europeo di Solidarietà coprono le spese relative a:

• viaggio dall’abitazione alla sede del progetto e ritorno (la Commissione europea copre una somma forfetaria che varia in base alla distanza chilometrica);

• vitto, alloggio, trasporti locali, assistenza personale e linguistica;

• un contributo spese (a scadenza mensile o settimanale) che varia in base al Paese dell’organizzazione ospitante;

• spese eccezionali (visti di ingresso, vaccinazioni ecc.);

• assicurazione.

Ciascun partecipante ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale ed i risultati.

La lingua di lavoro sarà l’inglese.

L’ORGANIZZAZIONE OSPITANTE

L’Associazione ACT è una ONG che opera nel Sud est della Romania. La missione di ACT è sviluppare, implementare e sostenere programmi di sviluppo dei giovani per l’apprendimento permanente, la mobilità e l’associazionismo. ACT lavora per dare ai giovani la possibilità di partecipare attivamente alla società e migliorare la propria vita.

LE ATTIVITA’

Obiettivo generale del progetto è sviluppare, attraverso attività non formali, le competenze linguistiche e la consapevolezza interculturale dei 12 volontari europei coinvolti e dei 160 beneficiari.

Il progetto consisterà in:

1. Creare, organizzare e realizzare 4 club di lingua e cultura non formali nell’arco di 6 mesi. Questi club saranno progettati e realizzati dai 12 volontari europei;

2. Coinvolgere oltre 160 giovani svantaggiati nei club di lingua e cultura, in particolare gli studenti che provengono da ambienti svantaggiati (barriere socio-economiche e barriere educative) e che sono rimasti indietro con le competenze linguistiche o non possono permettersi i costi per il loro sviluppo;

3. Promuovere il progetto e le sue opportunità tra gli studenti di Craiova.

Ogni volontario avrà l’opportunità di proporre, realizzare e portare avanti nuovi tipi di attività sulla base delle proprie esperienze, preferenze, competenze e abilità.

Durante tutto il processo di apprendimento e nella realizzazione del progetto i volontari saranno assistiti dal team di ACT e da un mentor personale. Al termine del progetto riceveranno un certificato Youthpass, uno strumento europeo per il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite grazie alla partecipazione ai programmi Erasmus +.

REQUISITI

Si richiede:

• Residenza o domicilio in uno dei 16 paesi della Comunità Sarcidano Barbagia di Seulo

• età compresa tra i 18 ed i 30 anni

• forte motivazione

• livello base di inglese

Saranno coperte le spese relative a:

• alloggio e spese domestiche (elettricità, acqua, ecc)

• Assicurazione. I volontari sono coperti da un piano di assicurazione collettiva elaborato appositamente per tutelare i partecipanti al Corpo europeo di Solidarietà durante il periodo di volontariato.

• spese di viaggio fino ad un massimo di 275 euro a partecipante. Le spese di viaggio saranno interamente anticipate dai partecipanti e rimborsate successivamente dall’organizzazione ospitante;

• Pocket money di 90 euro al mese;

• Food money di 150 euro al mese

• Trasporti locali all’interno del territorio.

Inoltre:

• Alloggio: ACT ospiterà i volontari in appartamenti in affitto nella città di Craiova. Ogni alloggio garantirà buone condizioni di vita (letti privati, cucina e bagno attrezzati, sistema di riscaldamento, acqua calda/fredda corrente, Wi-Fi).

• Programma di lavoro: l’orario di lavoro è flessibile e adattato al programma degli istituti di destinazione e di solito è di 3-4 ore al giorno con i giovani e 1-2 ore al giorno per la preparazione delle attività.

• Ogni volontario ha diritto a ricevere 2 giorni/settimana liberi (di solito nei fine settimana, ma nel caso in cui un’attività richieda un lavoro nel fine settimana il volontario sarà libero nei giorni successivi) e un totale di 12 giorni di vacanza nell’arco del progetto.

• Supporto linguistico: I volontari ricevono lezioni di lingua rumena 2 volte a settimana per i primi 4 mesi e 1 volta a settimana per il resto del progetto.

• Comunicazione: ogni volontario riceverà una carta SIM rumena per il proprio cellulare che sarà ricaricata mensilmente.

Coloro che sono interessati a partecipare sono invitati a compilare il modulo di adesione disponibile al seguente link entro e non oltre il 30 giugno 2020 E-FORM